Data creazione : 26-04-2018

Chi siamo

Unica società del panorama schermistico novarese, la Pro Novara Scherma è una delle prime formazioni sportive della città. Si occupa della diffusione di questa disciplina unica nel suo genere: si tratta infatti di uno sport di combattimento senza un contatto fisico tra i due contendenti (tiratori o schermidori).

La Pro Novara Scherma organizza corsi per tutte le età: "gioco scherma" per i bambini di 6-9 anni, scherma agonistica ed amatoriale dai 10 anni e corsi "master" serali per i più grandi. La Società è inoltre a disposizione per collaborazioni con scuole o associazioni che vogliano sviluppare un piano di educazione sportiva diverso dal solito.

Oggi il vivaio della Pro Novara Scherma consta di circa cento atleti, con un'età che spazia dai 6 ai 50 anni, con un folto vivaio under 10 che ogni anno si rafforza sempre di più e dà continuità allo sviluppo omogeneo della società. Punto forza è il gruppo under 14 che porta sempre grandi soddisfazioni e risultati, così come gli atleti delle categorie Cadetti/Giovani (under 20); da qualche anno, inoltre, si sta sempre di più rafforzando il gruppo Master.