- A.S.D PRO NOVARA SCHERMA Società sportiva dal 1881 -

Primo piano

PRO NOVARA CAMPIONE REGIONALE UNDER 14

creato il: 01-10-19

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2019-2020 per la Pro Novara Scherma. A Biella nello scorso week-end, si è svolta la prima prova regionale di qualificazione cat. Assoluti con la presenza di 14 atleti della società azzurra alla ricerca del pass per la prima prova nazionale in programma dal 18 al 20 ottobre a Bastia Umbra in provincia di Perugia. Tra le sei ragazze impegnate ben cinque di sono qualificate. Francesca Tagliabò è stata la più brava avendo ottenuto un ottimo 5° posto. Con lei si sono qualificate le gemelle Alice e Aurora Pieracciani, Beatrice Pieropan e la debuttante Eleonora Orso. Non ce l'ha fatta Vittoria Torricelli, anche lei alla prima gara nella categoria maggiore, nonostante il buon impegno dimostrato. Le cinque novaresi si aggiungono a Ilaria Galli già qualificata per la prova in terra umbra. Tra i maschi ottima la gara di Paolo Milanoli, tornato dopo anni di assenza in una gara individuale, Il già campione olimpico e mondiale e istruttore della Pro Novara, ha concluso con un ottimo 10° posto. Con lui si sono qualificati Gioele Gastaldi, Tommaso Santini e Lorenzo Fontana. Giornata no per Andrea Porta, Riccardo Battioli, Federico Pezzoni e Mattia Lacerenza. Come ultima gara della manifestazione si è disputato il campionato regionale a squadre under 14 per la categoria Ragazze-Allieve (13 e 14 anni). Grande prova di forza della squadra novarese composta da Aurora Cucchiara, Sofia Ferrari, Isabella Torricelli e Maddalena Zanotti, squadra che detiene il titolo di campione d'Italia e che ha sconfitto una dopo l'altra le compagini del Club Scherma Torino, della Pro Vercelli e in finale dell'Isef di Torino conquistando con merito anche il titolo regionale. Molto soddisfatta dei risultati la Maestra Luisa Milanoli e gli istruttori Ilaria Galli e Fabiano Torricelli, che hanno assistito gli atleti a fondo pedana.

FOTO


Ultime news

PRO NOVARA CAMPIONE REGIONALE UNDER 14

01-10-2019

PRO NOVARA CAMPIONE REGIONALE UNDER 14

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica ...

Torna il World Fencig Day, ecologia e ambiente il filo guida dell’edizione 2019

07-09-2019

Torna il World Fencig Day, ecologia e ambiente il filo guida dell’edizione 2019

L’edizione 2019 della giornata Mondiale della scherma ...

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI A SQUADRE MISTE- PALAIGOR NOVARA 1°e 2 GIUGNO 2019

23-05-2019

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI A SQUADRE MISTE- PALAIGOR NOVARA 1°e 2 GIUGNO 2019

La Pro Novara Scherma e la Federscherma organizzano ...

ESALTANTI VITTORIE DELLA PRO NOVARA

07-05-2019

ESALTANTI VITTORIE DELLA PRO NOVARA

Dopo lo straordinario successo ottenuto dalla squadra ...

Persistenti


Le regole della scherma
Fioretto, spada e sciabola sono, per uomini e donne, le specialità della scherma sportiva moderna. I progressi della tecnica permettono oggi la segnalazione elettronica delle stoccate messe a segno. Le regole e gli attrezzi ("armi") sono differenti, ma hanno in comune alcuni elementi che sono alla base della scherma: il senso del ritmo e la scelta del momento giusto per agire ("tempo"), la percezione e la previsione esatta della distanza per toccare l'avversario e per non farsi toccare ("misura"), e la velocità dell'azione e del ragionamento tattico.
Le armi nella scherma
La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando fioretto, spada o sciabola. Per motivi di guerra, addestramento, spettacolo, onore, piacere o sport, la Scherma è stata praticata fin dai tempi antichi usando una grande varietà di armi: la spada romana, la sciabola giapponese, la scimitarra turca, la spada carolingia, lo stocco spagnolo, fino al moderno fioretto elettrico.