Data creazione : 26-04-2018

Storia

L'A.D.S. PRO NOVARA SCHERMA 137 ANNI DI STORIA

L’Associazione Dilettantistica Sportiva PRO NOVARA SCHERMA è una delle più antiche e gloriose società italiane.
In data 26 maggio 1881 infatti, il settimanale novarese “Il Progresso” dava per la prima volta notizia della costituzione di una nuova società sportiva in questi termini: “ Ci consta positivo che nella nostra città dietro iniziativa di giovani studenti e commessi di negozio si stia istituendo una Società di ginnastica e di scherma”. Ma fu nel primo novecento che la scherma a Novara ebbe il primo grande impulso, come avveniva in quei tempi, dagli ufficiali e sottufficiali del Regio Esercito.
Per trovare atleti importanti bisogna però arrivare al periodo della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra con il grande maestro Remo Onesti, artefice della rinascita della scherma novarese.


Basti ricordare tra tutti gli spadisti del trio Ferruccio Passariello, Vittorio Trioli e Luigi Bonollo, i fiorettisti Gianfranco e Mino Hofer e gli sciabolatori Astorige “Gino” Ferrero e Meneghetti e gli altri spadisti Sandonnini, Mirandoli e L’Episcopo. Altri importanti maestri che hanno contribuito a fare la storia della Pro Novara sono stati Giuseppe Pisano fino al 1954, poi Gianni Viero e all'inizio degli anni sessanta il M°Marcello Lodetti e il M° Canizzo, fino a stabilizzarsi da noi negli anni settanta e ottanta del M° Ireneo Gonzales. Grande lustro ebbe la Pro Novara quando nel 1981 venne designata per l’organizzazione del Campionato Italiano Giovani alle tre armi, nel quadro dei festeggiamenti del Centenario della Società. Sulle pedane del PalaDal Lago in Viale Kennedy dal 12 al 15 febbraio di quell’anno si esibirono circa 500 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. La squadra novarese era rappresentata da Paola Cardano, allieva del Maestro Gonzales.
E proprio gli anni ottanta e soprattutto gli anni novanta hanno visto a Novara la nascita schermistica dei fratelli Luisa e Paolo Milanoli che hanno dato grande lustro alla scherma italiana nel mondo.
Luisa Milanoli, attualmente insegnante della Pro Novara e atleta della Pro Vercelli, vanta quattro titoli italiani a squadre, il terzo posto in Coppa del Mondo nel 1996, è stata campionessa italiana seniores nel 2002, medaglia di bronzo ai campionati europei Master 2007 e vincitrice della Coppa Europa a Montecarlo nel 2008.
Paolo Milanoli, ha iniziato piccolissimo a muovere i primi passi sulle pedane del palazzetto di viale Kennedy per poi passare anche lui alla Pro Vercelli e successivamente nelle file della Polizia di Stato. Tra i tanti allori da lui conquistati ricordiamo soprattutto la splendida e indimenticabile medaglia d’oro a squadre alle Olimpiadi di Sidney 2000 e la successiva medaglia d’oro nel Campionato del Mondo individuale a Nimes 2001. E’ stato novarese dell’anno nel 1993 e atleta dell’anno nel 1994 e nel 2000.
Dopo un lungo periodo grigio, negli ultimi anni, la Pro Novara ha ripreso a sfornare atleti d’interesse nazionale puntando tutto sulla forza del vivaio. Sofia Lombardi prima e successivamente Margherita Luoni e Camilla Donati conquistano vari titoli regionali. La squadra femminile di spada dalla serie C è salita prima in B/2 e successivamente nel marzo 2007 è stata promossa in B/1 grazie al quartetto composto da Barcellini, Bossolino, Caffino e Lombardi, risultato ribadito nel 2009 dalla squadra composta da Benassi, Colombo, Fizzotti e Galli.
Ottimi risultati continuano ad arrivare anche dai giovanissimi under 14, tra i quali ricordiamo nel gennaio 2009 il secondo posto della squadra femminile di Spada cat. “Ragazze-Allieve” composta da Cattaneo, Colombo e Luoni nel campionato italiano disputatosi a Imola e il terzo posto di Gloria Colombo nella finale del G.P.G. di Rimini nella categoria Allieve di Spada nel maggio 2010. Nella stagione agonistica 2012/2013 sottolineiamo il risultato di Massimiliano Benassi e Arianna Buschini giunti entrambi al 5° posto nelle Finali Nazionali G.P.G. di Riccione. A livello regionale si sono laureati campioni 2013 Arianna Buschini nella categoria Bambine-spada e Pietro Casarotti nella categoria Esordienti-spada. Nel 2014 altri bellissimi successi con la conquista del 1° posto nel Grand Prix "Kinder+Sport" per la squadra Bambine-Giovanissime composta da Arianna Buschini, Alice e Aurora Pieracciani e Gaia Rossi a Foligno e del 1° posto anche a livello regionale conquistato a Cantalupa(TO) e il ritorno in serie B/1 per la squadra di spada femminile con Federica Fizzotti, Camilla Benassi, Giulia Garro e Beatrice Ruffilli. Nell'ultima stagione brillanti risultati dei giovanissimRossi, Alice Pieracciani e Enrico Piatti. Quest'ultimo si è distinto per il terzo posto nella finale del G.P.G. di Riccione(maggio 2015). Enrico Piatti, Alice Pieracciani e Mattia Lacerenza hanno meritatamente conquistato il titolo regionale nelle loro categorie.
Infine l'ultima stagione 2015-2016 è stata la più importante per la Pro Novara Scherma, stagione ricca di soddisfazioni, coronata con la conquista di tre titoli italiani nel Gran Premio Giovanissimi di Riccione con Gaia Rossinella categoria Ragazze Spada, Alice Pieracciani e Enrico Piatti nella categoria Allievi. In precedenza il quartetto delle Ragazze Allieve composto da Buschini, le due Pieracciani e Rossi aveva ottenuto per la seconda volta il titolo italiano nella gara a squadre. A concludere la stagione la conquista della serie A/2 della squadra di spada femminile con Piatti Sabrina, Ruffilli, Pieropan e Tagliabò.
Il corpo magistrale è composto dal maestro Giampiero Orlandini, dalla maestra Luisa Milanoli e dagli istruttori regionali Alarico Bosio e Federica Fizzotti.

 

IL 5 MAGGIO 2011 LA PRO NOVARA SCHERMA HA FESTEGGIATO 130 ANNI DALLA FONDAZIONE
La manifestazione si è svolta a Novara giovedì 5 maggio nell'albergo Europa ed è stata preceduta da un bellissimo concerto celebrativo di musica lirica su arie di fine ottocento con protagonisti due artisti coreani, il soprano Amin Kim e il tenore Myoungpyo Hong accompagnati al piano da Sofia Lombardi. Successivamente dopo il saluto delle autorità istituzionali, ci sono state le premiazioni dei personaggi di spicco che hanno fatto la storia della Pro Novara Scherma come i maestri Ireneo Gonzales e quello attuale Giampiero Orlandini, i fratelli campioni Paolo e Luisa Milanoli e il decano della scherma novarese Ferruccio Passarello vicino al secolo di età, purtroppo assente per motivi di salute. La manifestazione ha riunito dopo molti anni le società di ginnastica e scherma che per quasi cento anni sono state un'unica società(foto Studio STILNOVO Novara).