Data creazione : 04-12-2018

Importanti risultati della Pro Novara al gran prix Kinder+sport di Ravenna

Importanti risultati ottenuti dai giovanissimi atleti della Pro Novara Scherma giungono da Ravenna dove nello scorso fine settimana si è disputata la prima prova nazionale del prestigioso Gran Prix Kinder+Sport riservato ai migliori spadisti under 14 provenienti da tutta Italia.

I dodici rappresentanti della Pro Novara si sono ben comportati e tre di esse hanno conquistato la finale. Aurora Cucchiara nella categoria Ragazze (13 anni) è salita sul podio al 2° posto, sconfitta solo nella finalissima dalla veneta Nicoli, dopo una gara bellissima per determinazione e coraggio. Molto bene anche Eleonora Orso, che partendo da favorita nella categoria Allieve (14 anni) è incappata in un assalto poco brillante nei quarti di finale concludendo comunque con un buon 5° posto. Nell'ultima gara in programma sbalorditiva prova di Isabella Torricelli che ha conquistato la terza piazza nella categoria Giovanissime (12 anni), risultato incredibile in considerazione che solo da pochi mesi ha iniziato a praticare la scherma dopo un passato da pallavolista. Bene anche gli altri nove atleti impegnati nella tre giorni romagnola in particolare Matteo Acerboni 58° su 187 partecipanti nella sua categoria (Giovanissimi) con l'altro novarese Vittorio Carden. Nelle ragazze ha partecipato Sofia Ferrari e nelle Allieve Vittoria Torricelli. Federico Pezzoni si è distinto tra gli allievi con il 49° posto e infine nella categoria dei più piccoli (Maschietti-11 anni), alla loro prima esperienza in una prova nazionale, hanno ben figurato Giacomo Monzaschi, Tommaso Di Virgilio, Martino Caccialupi e Riccardo Accornero. Molto soddisfatta dei risultati la Maestra Luisa Milanoli che coadiuvata dall'istruttrice Ilaria Galli ha guidato con sagacia gli atleti da fondo pedana.

Contemporaneamente alla gara di Ravenna altri 5 atleti della Pro Novara erano impegnati in importanti competizioni. A Copenhagen nella 3° prova del Circuito Europeo Cadetti buona performance di Carlotta Cornalba 13a e di Arianna Buschini e Aurora Pieracciani che poi ha tirato anche nella gara a squadre. Infine a Milano Gioele Gastaldi e Giacomo Favaretto hanno partecipato al "Trofeo Pellegrino" ottenendo rispettivamente il 12° e il 23° posto risultati importanti considerando il livello degli atleti partecipanti.