Data creazione : 29-04-2019

Squadra femminile della Pro Novara - Campionesse italiane serie A/2

Sabato 27 aprile a Reggio Emilia la squadra femminile della Pro Novara composta da ISABELLA CARGNONI, ILARIA GALLI, BEATRICE PIEROPAN e FRANCESCA TAGLIABO' e dalla Maestra Luisa Milanoli hanno meritatamente conquistato il titolo di Campionesse italiane serie A/2 e la promozione in serie A/1.

Straordinario risultato conseguito dalle atlete della spada femminile della Pro Novara Scherma nel Campionato Italiano di serie A/2 svoltosi sabato 27 aprile a Reggio Emilia. Le quattro portacolori della società novarese Isabella Cargnoni, Ilaria Galli, Beatrice Pieropan e Francesca Tagliabò sono salite sul gradino più alto del podio conquistando il titolo nazionale di A/2 e la promozione alla massima serie A/1.

Con una condotta di gara subito determinata e incisiva, supportate dall'attenta regia della Maestra Luisa Milanoli, nella fase a gironi hanno sconfitto una dopo l'altra le forti compagini del Cus Siena, della Marchesa di Torino e del Pisa Di Ciolo, ottenendo il primo posto nella classifica parziale e l'accesso diretto ai Play Off a otto squadre. Sconfitta nettamente la giovane squadra del San Nicola di Caserta nei quarti di finale, in semifinale la compagine novarese ha affrontato la temibile Isef Torino venendo fuori dopo un primo momento di difficoltà grazie ad un ottimo gioco di squadra e concludendo con un netto 45-36. Già sicure dell'accesso in A/1, le quattro splendide atlete hanno incrociato le spade nella finalissima per il titolo con la forte squadra Giannone Caserta in un incontro molto combattuto ma portato a casa con decisione con l'ultima stoccata di Ilaria Galli del 45 a 42.

E' questo un traguardo storico raggiunto dalla Pro Novara Scherma, società tra le piu' antiche d'Italia essendo stata fondata nel 1881, per la prima volta Campione d'Italia di serie A/2 e per la prima volta promossa in serie A/1. Anche la squadra di spada maschile è stata impegnata in questo week-end a Adria nel campionato di serie C/1 concludendo al 6° posto su 23 squadre partecipanti dopo una buona prestazione. La squadra era composta da Giacomo Favaretto, Gioele Gastaldi, Fabiano Torricelli e Paolo Milanoli al suo ritorno in pedana.

Dal 1° maggio e per tutta la settimana a Casale Monferrato ben 19 atleti novaresi saranno impegnati nei Campionati Italiani Master e nella Coppa Italia Cadetti e Giovani.