Data creazione : 28-05-2018

Verona, Campionato Italiano Cadetti e Giovani: atto finale

Si conclude con la gara delle Giovani la fase finale del Campionato Italiano Cadetti e Giovani, a Verona. Tre giorni di gara in cui si sono affrontati i quarantadue migliori atleti per categoria, tra cui ben sei atleti novaresi.

Le prime a salire sulle pedane dell'AGSM Forum sono state le tre atlede della categoria Cadetti di spada femminile, Arianna Buschini, Carlotta Cornalba ed Alice Pieracciani: una gara difficile, suggellata da importanti vittorie nella fase a gironi che le hanno portate alla fase ad eliminazione diretta. Dopo il primo turno, fatale ad Arianna Buschini (che conclude 28°), solo due atlete accedono al main draw: Carlotta Cornalba, sconfitta agli ottavi contro la casertana Sara Maria Kowalczyk, giunta 15° ed Alice Pieracciani, che si arrende ai quarti ad Alice Tiso, di Roma, a due stoccate dal podio. Per la categoria Cadetti di spada maschile il nostro portacolori è stato Enrico Piatti, giunto undicesimo dopo una serie di assalti in cui è ha imposto la sua scherma ma non è riuscito ad avere la meglio, agli ottavi, su Federico Caudo, in forze alle Fiamme Oro Roma.

Domenica è stato il turno della categoria Giovani di spada femminile: due le novaresi qualificate, Sabrina Piatti e Francesca Tagliabò. Dopo un brillante turno di gironi preliminari, le nostre due atlete non sono riuscite ad accedere al tabellone principale delle prime sedici; finiscono quindi la loro gara rispettivamente 18° (Piatti) e 34° (Tagliabò).

Si conclude così l'anno schermistico per la categoria Cadetti e Giovani che vede un ranking definitivo positivo per la Pro Novara Scherma: Enrico Piatti 12° su 524; Alice Pieracciani 7°, Carlotta Cornalba 20° ed Arianna Buschini 24° su 422; Sabrina Piatti 16° e Francesca Tagliabò 36° su 372 atlete.